Angela Roncoroni 

Sono nata il 9 aprile del 1962. Nel 1991 e nel 1993 sono nati i miei figli e questo è stato senz'altro il dono più grande della mia vita. Attraverso loro ho imparato a crescere e trovare la mia strada.

Come tutte le donne, credo nel principe azzurro e nelle favole. Il termine "... e vissero felice e contenti...." non ha fatto parte della mia vita e il dolore è stato il motore per cercare me stessa e quello che volevo veramente della mia vita ed è stato d'insegnamento per capire la sofferenza degli altri.

Nel 1994 un infortunio di mio figlio mi avvicinò alla cromopuntura ed i risultati furono sorprendenti. Anche la mia emicrania, dopo poche sedute, guarì completamente. Da allora la cromopuntura è diventata il mezzo con cui curo ogni malessere mio, dei miei figli e man mano dei miei famigliari, amici e pazienti. La terapia è talmente interessante che dopo averla approfondita tramite letture, seminari e corsi, ho deciso di intraprendere la formazione in Germania, direttamente da Peter Mandel, il suo ideatore. Mi sono diplomata nel 2004 sia in cromopuntura, che in medicina esogetica ed in diagnosi energetica dei punti terminali DEPT o fotografia Kirlian.

Nel 2005 ho aperto il Centro di Cromoterapia a Massagno nella ex fabbrica Togal e dopo 10 anni, nel 2015, ho traslocato a Savosa, comune in cui sono cresciuta. Lavoro con grande gioia e soddisfazione. Lo stupore che avevo provato anni fa ora lo vedo negli occhi delle persone che vi si rivolgono.

Dal 2002 seguo Peter Mandel e la medicina Esogetics annualmente in ogni novità che propongono con seminari e settimane di aggiornamenti. Insegno per fare avvicinare altre persone a questo metodo di luce e colore. Dal 2015 sono responsabile in Ticino per la formazione in cromopuntura e per i corsi di aggiornamento.

Altre formazioni fatte

Con gli anni per capire il perché della malattia e per una mia crescita personale ho imparato altri metodi complementari alla cromopuntura. Interessata all'energia ho fatto una formazione con il Dr. Demetrio Iero di medicina vibrazionale radionica e radiestesia, e con il Dr. Antonio Maio sulle energie positive. Un corso con Claudio Trupiano sulla nuova medicina germanica del Dr. Hamer.

Essendo affascinata dall'ipnosi ho partecipato ai corsi di Liberazione Psico Emozionale con Estelle Daves (LPE), altri all'istituto Eriksoniano di Torino e con Antonio Valmaggia ho fatto il master in ipnosi regressiva. Anche il Reiki 1+2 con Ornella Ghisletta, altri seminari più spirituali e sciamanesimo con Luciano Silva. La psicologia dei colori e la diagnostica di e con Max Lüscher. Attualmente sto seguendo una formazione sui sogni secondo Robert Moss con Silvano Silva e Martina dell'Acqua come insegnanti. Ho seguito la formazione del Dr. Enzo Primitivo di Well Aging Quantico e corsi con lui e Cromo-Pharma di cromopuntura.

Il mio sogno

Mi piacerebbe che nel futuro questa incredibile terapia, la cromopuntura e la medicina Esogetics di Peter Mandel, possa essere usata in tutti gli ambiti: ospedali, case per anziani, centri medici, negli studi di psichiatria e psicoterapia come complemento alla medicina. Per questo pianto i semi, espandendo questa conoscenza e la mia esperienza insegnando ad operatori sanitari delle diverse strutture per fare crescere questo incredibile mondo dei colori che ci illuminano, ci curano e ci proteggono.



Luisa Vicari 

Sono nata il 5 agosto 1989. Nel 2013 mi sono sposata e insieme a mio marito abbiamo avuto tre meravigliosi bambini: la prima è nata nel 2015, il secondo nel 2016 e l'ultima nel 2019. Tre piccoli gioielli che, anche se a volte mi fanno disperare, mi hanno riempito la vita di luce.

Quando avevo 9 anni, mia mamma si è ammalata di tumore e ho trascorso gran parte del mio tempo in ospedale. Da questa esperienza è nata la mia vocazione per prendermi cura degli altri, così nel 2012 mi sono diplomata come infermiera alla SUPSI. Ho lavorato per quattro anni alla Clinica Luganese (Moncucco) ma, alla nascita del mio secondo figlio, ho deciso di prendermi una pausa per dedicarmi a tempo pieno alla maternità. Nel 2018 sono tornata a lavorare come infermiera all'Ospedale Regionale di Lugano.

La mia figlia più piccola è sempre stata molto irrequieta: dormiva poco, era nervosa e piangeva spesso. Questa situazione mi ha portato a un esaurimento mentale e fisico. Ho iniziato un percorso psicoterapeutico per affrontare questo stato di esaurimento e, contemporaneamente, ho deciso di provare qualcosa di alternativo che potesse aiutare sia me che la mia piccolina. Facendo delle ricerche, mi sono imbattuta nel sito di Angela. Incuriosita, ho chiesto un appuntamento e, da allora, sia io che mia figlia siamo diventate pazienti di Angela. E che dire… la bimba ha iniziato a dormire bene la notte, è diventata più solare e meno agitata, mentre io, grazie alle sue terapie, mi sono sentita molto più sollevata mentalmente e più energica fisicamente!

Il suo entusiasmo nel parlare del suo lavoro mi ha contagiato, e così nel 2022 ho deciso di iniziare la scuola di cromopuntura secondo Peter Mandel, con l'obiettivo di iniziare a lavorare insieme ad Angela una volta terminati gli studi.

Nel 2024 intraprendo il mio nuovo percorso lavorativo nel Centro di Cromoterapia di Angela, ad oggi posso affermare di non aver mai fatto scelta migliore.

Altre formazioni fatte

per ampliare la mia conoscenza sulla cura coi colori ho intrapreso una formazione in cromoterapia conseguendo poi il diploma, la differenza tra la cromoterapia e la cromopuntura è che la prima è nel senso vasto tutto quello che lo spettro colorato può apportare come beneficio psico -fisico, attraverso il fiori di Bach o australiani, il test psicologico di Luescher, l'acqua solarizzata, il significato dei colori e la cura attraverso lampade che irradiano la persona intera ( che in studio abbiamo). La seconda quindi la cromopuntura secondo Peter Mandel è la tecnica che usiamo giornalmente, irradiando i punti dell'agopuntura con una pila con un cristallo e i suoi colori fondamentali dello spettro (rosso, arancione, giallo, verde, turchese, blu e viola come anche quelli che noi chiamiamo anima e spirito che sono il porpora, il verde luce, il turchese chiaro e il rosa che vanno a ristabilire l'equilibrio in un contesto più profondo del nostro inconscio)

Il mio sogno

Condivido appieno il sogno di Angela, avendo anche lavorato in ospedali e case anziani trovo che la cromopuntura possa essere tantissimo d'aiuto nella presa a carico del paziente. Dopo tutti questi mesi, ancora mi sorprende vedere quanto la cromoterapia possa fare la differenza. Bambini e adulti che finalmente riescono a dormire, emicranie che svaniscono, ansie che si sciolgono piano piano, e tanto altro ancora. È incredibile come, con dolcezza e colore, si possano accendere nuove possibilità di benessere. Sono contenta e sono qui per aiutarla a sviluppare il progetto.

La nostra Roberta, nel frattempo, è diventata fisioterapista e terapista complementare in cromopuntura. Al momento lavora a Zurigo, fa esperienza e impara il tedesco. Aspettiamo il suo ritorno a braccia aperte!!